La storia del “vero” Santa Claus, tra religione e mito

24 Dicembre 2017


Da dove trae origine la figura di Santa Claus, il Babbo Natale che allieta le giornate di festa appena iniziate? La sua storia affonda le radici nel passato e nei racconti connessi a San Nicola, vescovo vissuto nel quarto secolo, nell’area geografica che oggi corrisponde alla Turchia. Noto per la sua bontà d’animo e per la straordinaria generosità verso i più sfortunati, Nicola è indicato come colui al quale si deve la tradizione dei regali natalizi.

Leggenda vuole che Nicola, mosso a compassione dalle sventure di un uomo troppo povero per procurare una dote alle sue tre figlie, abbia donato alla sventurata famiglia una borsa piena d’oro, calandola attraverso il camino e facendola precipitare accidentalmente in una calza messa ad asciugare vicino al fuoco. Scoperto dal padre, Nicola chiese a quest’ultimo di non divulgare il fatto, ma la voce si sparse e, a partire da quel momento, ogni regalo di provenienza misteriosa fa attribuito a Nicola.

Santificato per la sua bontà, San Nicola non fu solo il protettore dei bambini, ma anche dei marinai, come testimoniato da una serie di racconti prodigiosi che lo videro soccorrere i naviganti. Perseguitato dall’imperatore Diocleziano, San Nicola morì il 6 dicembre del 345 o del 352. Le sue spoglie sono ora conservate nella chiesa barese a lui intitolata e ogni 8 maggio la statua che lo ritrae viene condotta in mare per la benedizione delle acque, le stesse dalle quali sono giunte a Bari le reliquie del santo.

Nel Cinquecento, però, il culto di San Nicola divenne impopolare, quasi dissolvendone le tracce. Così, soprattutto in Inghilterra, per indicare colui che portava i doni ai più piccoli, si iniziò a usare l’espressione Father Christmas oppure Old Man Christmas, mentre in Austria e Germania divenne Christkind, trasformato, oltreoceano, in Kris Kringle. Con l’arrivo dei commercianti olandesi nell’attuale continente americano, la storia di Kris Kringle e quella di San Nicola si unirono, dando vita a Sinterklaas, ovvero il “moderno” Santa Claus.