Cate Blanchett sarà presidente di giuria al Festival di Cannes

5 Gennaio 2018


L’annuncio risale a poche ore fa: sarà Cate Blanchett a presiedere la giuria durante la nuova edizione del Festival di Cannes, l’attesa kermesse cinematografica che andrà in scena dall’8 al 19 maggio prossimi. Quattro anni dopo Jean Campion, l’attrice australiana sarà la 12esima donna a capo di una delle giurie più prestigiose di sempre.

Vincitrice di due premi Oscar, tre Golden Globe, tre premi BAFTA e una Coppa Volpi a Venezia, la 48enne Cate Blanchett ha saputo guadagnarsi un ruolo di primo piano nel panorama cinematografico internazionale, grazie a un talento e a una determinazione impareggiabili.

Proprio queste doti hanno convinto gli organizzatori del festival ad affidare all’attrice l’ambito compito. La Blanchett è una delle promotrici dell’iniziativa Time’s Up, ideata per dare supporto alle vittime di abusi sessuali nel mondo dello spettacolo, confermando il suo impegno pubblico rispetto a un tema drammaticamente attuale.

[Immagine in apertura: Cate Blanchett nei panni di uno dei tanti personaggi che interpreta in Manifesto, film di Julian Rosefeldt andato in onda proprio su Sky Arte HD lo scorso 29 dicembre]