Consultabile online uno dei più grandi planisferi antichi

19 Gennaio 2018


Questa è la storia di Urbano Monte, un nobiluomo milanese, nato nel 1544, che dedicò parte della sua esistenza allo studio della geografia. Una passione che lo spinse a realizzare a mano tre planisferi, oltre a redigere un complesso trattato sul tema.
Ultimato nel 1587, uno dei suoi planisferi è stato di recente al centro di un processo di digitalizzazione a cura del David Rumsey Map Center delle Stanford Libraries.
I 60 fogli del documento cinquecentesco sono stati scansionati: dall’unione tra tutti questi documenti digitali ha preso forma una mappa completa, accessibile online in forma libera.

L’analisi di questo affascinante progetto, destinato non solo a un pubblico di specialistici, attesta tutta la profondità dell’interesse dello studioso e sottolinea la sua scelta di ricorrere a materiali disponibili in archivi e biblioteche per la stesura dello stesso. Anziché intraprendere esplorazioni in prima persona, Monte preferì infatti dare unità alle informazioni riportate in testi pubblicati da altri autori, offrendo agli osservatori contemporanei il quadro delle fonti disponibili nella sua epoca.
Mente creativa ed esperta, Monte sviluppò anche una soluzione insolita al problema di raffigurare un globo su una superficie piana, senza tuttavia rinunciare a includere presenze curiose se non addirittura fantastiche – dalle illustrazioni dei grifoni a quelle degli unicorni – tra terre emerse e acque oceaniche.