La moda sfila anche all’Accademia di Belle Arti di Roma

23 Gennaio 2018

Matteo Luciano SIMMER DOWN Accademia di Belle Arti di Roma

La Capitale si appresta ad accogliere la nuova edizione della kermesse AltaRoma, tradizionale appuntamento capitolino dedicato alla moda che questo inverno è in programma dal 25 al 28 gennaio 2018; nel circuito saranno coinvolte, come sedi principali, il Guido Reni District, il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e a La Galleria Nazionale.
Per l’occasione anche l’Accademia di Belle Arti di Roma è presente e ha curato due eventi, previsti nello storico indirizzo di via Ripetta 222 e in via Guido Reni.

Si comincia giovedì 25 gennaio, quando gli studenti del terzo anno del corso di primo livello e del biennio di secondo livello di Culture e tecnologie della moda dell’istituzione capitolina sveleranno le loro creazioni nella sfilata PRIVATE 2. Inserito nel calendario ufficiale degli appuntamenti di AltaRoma, il défilé riunirà 11 collezioni interamente progettate e realizzate dagli studenti. Attraverso questo progetto, i fashion designer di domani faranno “emergere i propri pensieri e le emozioni più recondite, per dare corpo ai fantasmi e all’immaginario che vivono nell’intimità di ognuno.”
L’attenzione si sposterà quindi, nel pomeriggio di sabato 27 gennaio, sulla sede dell’istituzione che sarà teatro di In Accademia. Fino alle 18:30, resterà infatti aperta per consentire al pubblico di vedere con i propri occhi i progetti degli studenti dei corsi di Fashion Design di primo e secondo livello in Culture e tecnologie della moda. Il percorso di visita includerà installazioni e performance site-specific, allestite all’interno delle aule e dei laboratori.

[Immagine in apertura: La collezione Simmer Down di Matteo Luciano, studente dell’Accademia di Belle Arti di Roma]