Online due milioni di meraviglie della Natura

5 Gennaio 2018

Curtis's botanical magazine.. London ; New York [etc.] :Academic Press [etc.].

Mentre la realtà virtuale, supportata da strumenti sempre più efficaci, accattivanti e intuitivi, conosce una fase di espansione senza precedenti, appare legittimo domandarsi se piante e animali che popolano – o hanno popolato la Terra – riescano ancora a sollecitare la curiosità collettiva attraverso la loro innata diversità.
Difficile immaginare il contrario, ma per fugare ogni dubbio la recente scelta compiuta dalla Biodiversity Heritage Library – una biblioteca online interamente dedicata alla diffusione della conoscenza della biodiversità, in maniera gratuita – appare particolarmente meritevole di interesse. Sono infatti state rilasciate e divenute accessibili tramite internet, sulla piattaforma Flickr, oltre 2 milioni di immagini a tema naturalistico, rese disponibili gratuitamente e classificate per “temi” proprio dalla BHL.

Il risultato? Probabili ore di estasi e stupore anche per quanti si siano sentiti fin qui poco attratti dall’osservazione diretta di fiori, alberi, coralli, rettili e altre migliaia di specie viventi del pianeta.
Questo patrimonio digitale, ora disponibile a tutti, consente di “perdersi” tra fotografie, rappresentazioni scientifiche, ma anche tra mirabili disegni frutto della fantasia. Inoltre  è possibile studiare i materiali digitalizzati e persino scaricare i singoli file in modo tale da impiegarli in progetti scientifici o artistici. Scorrendo l’archivio online, come prevedibile, non mancano le sorprese, tra specie rare e insolite, altre considerate in pericolo di estinzione ed esemplari già impossibili da vedere con i propri occhi, perdute per sempre anche – se non unicamente – a causa dell’impatto delle attività umane.

[Immagine in apertura: Illustrazione tratta da Curtis’s botanical magazine, fonte Flickr – Biodiversity Heritage Library]