È record per il docu-film su Caravaggio. Pronto a tornare in sala

22 Febbraio 2018


A meno di 24 ore di distanza dall’ultimo dei tre giorni di programmazione nei cinema italiani, Caravaggio – l’Anima e il Sangue, prodotto da Sky e Magnitudo Film e distribuito da Nexo Digital in 353 sale del Belpaese, può vantare un record assoluto: con 130mila spettatori e 1 milione 200mila euro di incasso, si tratta del documentario d’arte più visto di sempre sui grandi schermi d’Italia.
Visto l’innegabile successo e il sold out che si è registrato in moltissime sale lungo lo stivale, Sky e Nexo Digital annunciano oggi stesso una replica che giunge quanto mai gradita. In contemporanea nazionale, infatti, il 27 e 28 marzo Caravaggio sarà nuovamente proiettato nei cinema, in una ricca selezione di sale che verrà presto resa nota sul sito del distributore della pellicola (www.nexodigital.it).

La pellicola tornerà così a offrire al pubblico un emozionante viaggio – ad alto impatto, trattandosi di una delle prime produzioni in Italia girate in 8K – attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, dando risalto ai luoghi in cui l’inquieto artista visse e a quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note ‒ da Milano a Firenze, Roma, Napoli e Malta.
A rendere ancora più avvincente la trama contribuiscono la consulenza scientifica di Claudio Strinati ‒ storico dell’arte esperto di Caravaggio, che nel film indaga la stretta correlazione fra l’artista e le sue opere ‒  e gli interventi di Mina Gregori, presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, e della curatrice Rossella Vodret, che illustra i risultati dei più recenti studi sulla tecnica pittorica dell’artista.

Non ultimo, a conquistare gli spettatori è stato anche colui che ha prestato la voce a Caravaggio, il talentuoso frontman degli Afterhours, Manuel Agnelli. Un alter ego capace di tradurre in parole le tante anime del grande pittore, anche le più impetuose.