Keith Jarrett vince il Leone d’oro alla carriera alla Biennale Musica di Venezia

21 Febbraio 2018


Il 62. Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia si svolgerà dal 28 settembre al 7 ottobre, ma sono già stati resi noti i nomi dei primi premiati di questa edizione: Keith Jarrett è stato insignito del Leone d’oro alla carriera e Sebastian Rivas è invece Leone d’argento.
Lo ha stabilito il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, facendo propria la proposta del Direttore del Settore Musica, Ivan Fedele, che ha deciso di premiare un musicista assoluto come il compositore statunitense, nonché clavicembalista e pianista nel campo dell’improvvisazione e del jazz.

Amatissimo dal pubblico – con oltre 4 milioni di dischi venduti in tutto il mondo per il celeberrimo Köln Concert, diventato un’opera di riferimento – Keith Jarrett riceverà il Leone d’oro alla carriera nel corso del festival, il prossimo 29 settembre. È in questa occasione che Jarrett sarà protagonista al pianoforte di una delle sue leggendarie improvvisazioni, avvenimenti unici e irripetibili che hanno costellato la sua biografia artistica contribuendo a ridefinire la scrittura pianistica.
Il franco-argentino Sebastian Rivas verrà invece premiato con il Leone d’argento il 6 ottobre; la sera stessa andrà in scena Aliados, “opera del nostro tempo”, come recita il sottotitolo, incentrata sui personaggi storici di Margaret Thatcher e Augusto Pinochet.