Torino, l’accoglienza raccontata negli scatti di Uliano Lucas

8 Febbraio 2018

Uliano Lucas, Nel refettorio del Centro T. Fenoglio, Settimo Torinese, 2017

Sono ben 70 le fotografie che resteranno esposte, fino al 25 febbraio, sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana in occasione della mostra Una storia di accoglienza. Il centro per richiedenti asilo Teobaldo Fenoglio di Settimo Torinese.

Le immagini, tutte opera dal reporter di fama internazionale Uliano Lucas, restituiscono uno spaccato della vita quotidiana dei centri di accoglienza, svelando – oltre le narrazioni stereotipate e le fake news – cosa accade davvero al loro interno.
Insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore, l’esposizione getta una nuova luce sulla struttura gestita dalla Croce Rossa Italiana, consentendo di aprire un varco sulle storie di umanità e solidarietà che si svolgono al suo interno.
Noto come “esempio virtuoso di gestione”, il centro di accoglienza di Settimo Torinese è tra i più importanti a livello nazionale; la sua attività si articola su due fronti principali: accanto alla “prima accoglienza”, legata all’arrivo dei migranti dopo i viaggi in mare, è infatti attivo il progetto SPRAR – Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

Uliano Lucas, Corsi per meccanici rivolti agli ospiti del Centro Fenoglio presso la scuola dei Salesiani di San Benigno, 30/31 marzo 2017

 

Nei suoi 50 anni di carriera come fotoreporter freelance, Lucas ha stretto collaborazioni con le principale testate non solo nazionali. Il suo nome è divenuto simbolo di uno stile fotografico attento e impegnato; la sua attività si concentra su temi come immigrazione e industrializzazione, al centro di numerosi reportage; ha documentato anche quanto avviene nei Paesi in guerra e nei contesti in cui la democrazia resta tragicamente in bilico.

Promossa dalla Città di Settimo Torinese, dalla Croce Rossa Italiana e dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e patrocinata da enti pubblici, tra cui il Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo, Una storia di accoglienza. Il centro per richiedenti asilo Teobaldo Fenoglio di Settimo Torinese è associata a una pubblicazione che descrive la vita nella “terra di mezzo” dei centri di accoglienza.

[Immagine in apertura: Uliano Lucas, Nel refettorio del Centro T. Fenoglio, Settimo Torinese, 2017, dettaglio. Immagine nell’articolo: Uliano Lucas, Corsi per meccanici rivolti agli ospiti del Centro Fenoglio presso la scuola dei Salesiani di San Benigno, 30/31 marzo 2017]