L’opera riscoperta di Donizetti in scena per la prima volta, dopo 180 anni

19 Febbraio 2018


Insieme a Giuseppe Verdi e a Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti è l’altra figura di spicco della musica italiana dell’Ottocento: la sua opera lirica più famosa, Lucia di Lammermoor – scritta nel 1835 – è considerata una delle più grandi composizioni europee.
Ma c’è un’altra opera, altrettanto meritoria, che però non ha mai visto le luci della ribalta prima d’ora. Si tratta de L’Ange de Nisida (L’angelo di Nisida), composta da Donizetti alla fine degli anni Trenta dell’Ottocento, dopo essersi trasferito a Parigi. Il compositore la scrisse per il Théâtre de la Renaissance della città, ma la compagnia fallì prima che potesse metterla in scena.
Ora, a 180 dalla sua composizione, grazie al ritrovamento della partitura originale da parte della musicologa calabrese,Candida Mantica, L’Ange de Nisida avrà la sua prima a Londra. Succederà il prossimo 18 luglio al celebre teatro Covent Garden, eseguita dall’ensemble Opera Rara insieme alla Royal Opera House. L’orchestra sarà diretta da sir Mark Elder, mentre il ruolo della protagonista è stato affidato alla soprano libano-canadese Joyce El-Khoury.