21 gioielli da costruire. A partire da un libro

24 Marzo 2018

Sarah-Kate-Burgess-anelli-fotocredits-Michele-Zanin

Sono le creazioni di Gian Luca Bartellone, Sarah Kate Burgess, Ela Cindoruk, Dario Cestaro, Caterina Crepax, Eleonora Cumer, Sandra Di Giacinto, Noémi Gera, Martine Horstman, Maria TeresaIlluminato, Zoe Keramea, Parth Kothekar, Tithi Kutchamuch, Edoardo Malagigi, Fernando Masone, Angela Nocentini, Daniele Papuli, Angela Simone, Sounds of Silence, Paolo Ulian, Roberto Zanon ad essere state riunite dalla storica e critica del gioiello Bianca Cappello in un nuovo – e originale – volume.
Edito da Skira, il libro Carta preziosa. Il design del gioiello di carta sfugge alla tradizionale idea di pubblicazione: le opere racchiuse al suo interno possono infatti diventare manufatti da costruire, indossare, regalare e mostrare.

L’opera, promossa da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, intende inoltre offrire una preziosa testimonianza della “preziosità” della materia. Tutte le pagine sono dunque realizzate in carta 100% riciclata con processi ad alta sostenibilità ambientale, colorata in pasta con tinte di origine vegetale e sapientemente fustellata a mano.
E per quanti dovessero considerare il gioielli in carta una moda dei giorni nostri, i testi che ne ripercorrono la storia permetteranno di penetrare in uno straordinario repertorio, alla scoperta del successo di questo materiale anche nel campo degli accessori da indossare, dall’antichità a oggi.

[Immagine in apertura: Sarah Kate Burgess, anelli, photo by Michele Zanin]