Baricco e Bertallot firmano una playlist di letteratura e musica

30 Marzo 2018


Portare la letteratura sulle principali piattaforme che consentono di ascoltare brani in streaming: è questo l’obiettivo di PLAYnovecento, il progetto – già disponibile online – in cui i dischi selezionati da Bertallot si mescolano alla voce dello scrittore Alessandro Baricco, che legge una delle sue opere più note e apprezzate, Novecento, la storia dello straordinario pianista jazz Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento.

È stato Alessio Bertallot a farmi entrare nel mondo delle piattaforme digitali,” ha raccontato il narratore torinese. “Mi è sembrata una prospettiva interessante. Mi sono fatto guidare da lui che ha molta più esperienza di me“. PLAYnovecento è un format innovativo nel quale i due ideatori, attraverso il sito web e i propri profili social, fanno immergere i lettori-ascoltatori in una versione inedita del fortunato monologo letterario scritto da Baricco nel 1994, divenuto ormai un bestseller con adattamenti altrettanto famosi, nel teatro e nel cinema.
Bertallot ha spiegato che l’ispirazione per questo inedito mix tra opera letteraria e dj set gli è arrivata dal testo di Baricco: “Tutti noi proviamo lo stesso disorientamento di Novecento di fronte a questo mondo di infinite possibilità, informazioni, musiche. È proprio questa la ragione di inventarsi Playnovecento: scegliere perché chi cerca musica, non si perda. Non è più il tempo di avere. È il tempo di scegliere“.