Il patrimonio artistico di Milano si racconta

20 Marzo 2018


Mancano solo poche ore all’avvio della quarta edizione di Conversazioni d’Arte, rassegna di incontri che, a partire da mercoledì 21 marzo, saranno ospiti di Palazzo Reale, insieme a un ricco parterre di esperti e studiosi.
L’obiettivo è ancora una volta quello di raccontare al grande pubblico il patrimonio artistico e architettonico meneghino, con una particolare attenzione all’epoca recente, inserendosi così nel ciclo di iniziative di Novecento italiano, promosso dal Comune.

L’affascinante itinerario prenderà il via con un focus dedicato a L’amante morta di Arturo Martini, esposta a Villa Necchi Campiglio e raccontata da Marco Magnifico, vicepresidente esecutivo del FAI, e da Lucia Borromeo, responsabile delle ricerche storico-artistiche del FAI.
Mercoledì 18 aprile Ada Masoero illustrerà La musa metafisica di Carlo Carrà, il 9 maggio Gabi Scardi analizzerà Ragazza che cammina di Michelangelo Pistoletto e il 20 giugno Gianni Biondillo prenderà in esame la lampada da terra Arco di Achille e Pier Giacomo Castiglioni.

Nel periodo estivo, il 18 luglio Fulvio Irace ripercorrerà la storia della torre di raffreddamento Pirelli e la trasformazione del quartiere Bicocca; il primo agosto le Forme uniche della continuità nello spazio di Umberto Boccioni risuoneranno nelle parole di Marco Carminati e l’ultimo appuntamento, quello del 19 settembre, accompagnerà il pubblico alla scoperta del Palazzo dell’Arte di Cremona, attualmente sede del Museo del Violino. Un argomento “speciale”, che trova la sua ragion d’essere nell’adesione di Cremona al palinsesto di Novecento italiano.