La Stonehenge di Jeremy Deller in arrivo a Milano

11 Aprile 2018


Sarà visitabile solo dal 12 al 15 aprile, durante l’art week milanese, Sacrilege: una delle più note installazioni dell’artista britannico Jeremy Deller viene presentata per la prima volta nel capoluogo lombardo dalla Fondazione Nicola Trussardi, con la curatela di Massimiliano Gioni.

Allestito nel parco delle sculture di CityLife, l’imponente gonfiabile ricostruirà in scala 1:1 il sito archeologico di Stonehenge, dichiarato patrimonio UNESCO nel 1986. Creato originariamente per il Festival Internazionale di Arti Visive di Glasgow e poi esposto a Londra in concomitanza con le Olimpiadi del 2012, Sacrilege ha fatto il giro del mondo, diventando emblema della riflessione di Deller sul patrimonio artistico e la sua mercificazione.

Unendo gioco, ironia e una tagliente critica rivolta ai meccanismi della società contemporanea, l’artista inglese offre al pubblico un luogo di aggregazione e incontro, nel solco dell’approccio creativo che contraddistingue la sua poetica.
Oltre a dar vita a un’esperienza ludica e divertente, Deller punta lo sguardo sul rischio di banalizzazione che interessa la storia e il tema dell’identità nazionale aprendo la strada a populismi e politiche di stampo nazionalista.

“Istigatore di interventi sociali”, come lui stesso ama definirsi, Deller si unisce agli artisti invitati dalla Fondazione Nicola Trussardi fin dal 2013 a realizzare una serie di interventi speciali, mostre e progetti temporanei nei giorni di miart, come Darren Bader, Gelitin, Sarah Lucas e Stan VanDerBeek.