New Orleans festeggia i 300 anni con una mostra sulla sua fondazione

20 Aprile 2018


È in corso fino al 27 maggio l’esposizione New Orleans, The Founding Era, una mostra originale – con un libro di accompagnamento bilingue – presso la Historic New Orleans Collection, pensata per celebrare l’occasione del 300esimo anniversario della città.
La mostra offre ai visitatori l’opportunità di riflettere sulla natura complessa e spesso disordinata della nascita e dei primi anni di New Orleans“, ha detto Erin M. Greenwald, curatrice della rassegna e attualmente della programmazione di iniziative presso il Museo d’arte della principale città dello Stato della Louisiana. “È importante perché esamina le esperienze dei primi abitanti della colonia, la maggioranza dei quali non erano disposti a partecipare alla colonizzazione francese della bassa valle del Mississippi“.

L’allestimento, che mette in luce molte tipologie di stili di vita nelle primissime fasi di New Orleans, presenta 135 oggetti originali, tra cui strumenti scientifici e religiosi, dipinti, mappe e carte, manoscritti e libri rari. Più di 75 oggetti sono state affidate in prestito da varie istituzioni in Francia, Spagna, Canada e Stati Uniti, alcuni dei quali per la prima volta.