Street Photo Milano: al via un festival tutto nuovo

24 Aprile 2018


Stimolare la conoscenza, la condivisione e la diffusione della street photography e ispirare il progresso delle comunità interessate alla cultura dell’immagine: sono questi alcuni degli obiettivi dell’edizione d’esordio di Street Photo Milano, il festival sviluppato in partnership con il Miami Street Photography Festival, in arrivo nel capoluogo lombardo a partire da sabato 28 aprile.
Focus dell’evento è la fotografia di strada, il genere nel quale gli artisti cercano di catturare la vita e la cultura negli spazi pubblici, alla ricerca di ciò che il fotografo Henri Cartier-Bresson definì “il momento decisivo”.

Avvalendosi di Leica come partner, il progetto si articola in una pluralità di iniziative, inglobando al proprio interno mostre, incontri, workshop – curati da quattro fotografi del calibro di Craig Semetko, Fulvio Bugani, Rui Palha e Alan Schaller – una masterclass di 5 giorni con Bruce Gilden, portfolio review, talk, photo walk e molto altro ancora.
Ad accogliere il debutto di Street Photo Milano è lo Spazio Edit, luogo che possiede anche un forte valore simbolico, avendo ospitato per anni gli uffici di Grazia Neri, la prima agenzia fotografica italiana.

Tra gli appuntamenti si segnalano le esposizioni di Semetko, Palha, Schaller, Eyegobananas, dei finalisti del Miami Street Photo Festival del 2017 e delle opere vincitrici del contest lanciato: ai partecipanti è stata richiesta la realizzazione di una serie di 3- 7 fotografie, scattate in Italia.