Vinicio Capossela ed Ezio Bosso tra i grandi ospiti al Teatro Verdura di Palermo

15 Aprile 2018


Prenderà presto vita il giardino di una villa ottocentesca, presso il Parco della Favorita, dove si terranno le rappresentazioni estive del Teatro Massimo di Palermo. Stiamo parlando del Teatro Verdura, che ha appena annunciato il consueto cartellone istituzionale estivo di eventi musicali che vanno dalla classica al rock, ospitando personaggi internazionali – Vinicio Capossela, Ezio Bosso, Teresa Mannino, Simona Molinari, Micha van Hoecke, Giovanni Sollima, per citarne solo alcuni – e dando spazio all’improvvisazione, al racconto inedito, alla commistione tra i generi.

Novità di quest’anno, il fitto palinsesto è inserito nell’offerta culturale di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018: 13 spettacoli (e una prova aperta) in tutto verranno proposti da Teatro Massimo, Orchestra Sinfonica, Amici della Musica, Conservatorio Bellini e Brass Group, a cui si uniscono altre manifestazioni di solidarietà direttamente ospitate dal Comune di Palermo.

Si comincia il 5 giugno con le celebrazioni per il 204esimo anniversario dell’Arma dei Carabinieri e si andrà avanti fino a settembre inoltrato.
Tra gli highligts in cartellone, si segnala per esempio la data del 7 luglio con Simona Molinari nel suo ultimo, speciale progetto Loving Ella, concerto che metterà in luce la luminosa e frizzante vocalità della cantante partenopea, impegnata a rileggere i successi di Ella Fitzgerald, da A-tisket, A-tasket a Satin doll, da Summertime a Moon River.

Il 12 luglio sarà, invece, Vinicio Capossela ad unirsi all’orchestra del Teatro Massimo diretta da Stefano Nanni, che cura anche l’orchestrazione dei brani, per Orchestys: danze, salti, onde dei tre tempi.
Infine, il 29 luglio uno degli appuntamenti più attesi: quello con Ezio Bosso – ospite degli Amici della Musica – che aprirà le porte dello Studio aperto, una delle sue molte iniziative rivolta a giovani musicisti che potranno confrontarsi con lui, esibendosi in prima persona per ottenere una sua valutazione.