Attribuito a Mantegna un dipinto conservato a Bergamo

27 Maggio 2018


Una storia affascinante si nasconde tra le pagine del catalogo completo Dipinti Italiani del Trecento e del Quattrocento dell’Accademia Carrara di Bergamo, la recente pubblicazione che raccoglie i frutti di approfonditi lavori di ricerca. Proprio lo studio minuzioso delle opere conservate presso la sede lombarda ha consentito di avvalorare un’importante attribuzione.

L’opera pittorica oggetto della clamorosa scoperta è la Resurrezione di Cristo, una tavola risalente alla fine del Quattrocento, considerata copia di un originale del Rinascimento e a lungo attribuita alla bottega di Andrea Mantegna. Tuttavia, la presenza di alcuni “indizi” fondamentali ha spinto gli studiosi a rivedere questa ipotesi, aggiungendo un prezioso tassello alla storia del dipinto.

La piccola croce posizionata nella metà inferiore della Resurrezione fa infatti pensare a un prosieguo dell’opera, che corrisponderebbe alla Discesa di Cristo al limbo, realizzata da Andrea Mantegna nel 1492 e battuta all’asta da Sotheby’s nel 2003 per 30 milioni di dollari. Un vero e proprio “ritrovamento”, dunque, che regala un nuovo capitolo alla storia dell’arte quattrocentesca.