Australia: sarà lo studio Nendo a progettare la mostra su Escher

12 Maggio 2018


Fondato da Oki Sato e attivo su scala globale, lo studio multidisciplinare nendo si appresta a misurarsi con una nuova “sfida”. A partire dal 2 dicembre prossimo, infatti, la National Gallery of Victoria di Melbourne ospiterà la mostra Between Two Worlds – Escher X nendo, già annunciata come l’evento espositivo dell’anno per il museo australiano e progettata proprio dalla pluripremiata realtà giapponese.
Nel percorso di visita saranno incluse oltre 160 stampe e disegni di Maurits Cornelis Escher, il grande artista olandese celebrato, proprio in queste settimane, da una retrospettiva promossa dalla sua città natale, nonché Capitale Europea della Cultura 2018, Leeuwarden.

Per l’Australia la rassegna in lavorazione costituisce un’occasione senza precedenti, nel corso della quale sarà ripercorsa la produzione dell’incisore e grafico, scomparso nel 1972, per intero. Le opere esposte, concesse per l’occasione dal Gemeentemuseum Den Haag de L’Aia, sono relative all’arco temporale compreso tra il 1916 e il 1969.
Verranno presentate al pubblico all’interno di un allestimento immersivo e sorprendente. Il risultato atteso consentirà di combinare, in via del tutto eccezionale, due “linguaggi” eterogenei, ma legati dal comune interesse verso i temi dell’innovazione, dell’illusione ottica e dell’interazione tra spazio fisico e spazio percepito.