La prima band di pop coreano che ha scalato le classifiche USA

30 Maggio 2018


Un gruppo pop coreano è salito per la prima volta in cima alle classifiche di vendita degli album negli Stati Uniti, con un genere musicale che ha visto un’esplosione di popolarità globale negli ultimi anni. Stiamo parlando della boy band sud-coreana BTS, in testa alla graduatoria degli album più venduti della settimana, compilata come sempre dalla rivista musicale Billboard.
Il disco in questione s’intitola Love Yourself: Tear – ed è il terzo della loro carriera, pubblicato lo scorso 18 maggio – e solo negli Stati Uniti ha venduto 135mila copie nella sua prima settimana di uscita. Un evento eccezionale, se si tiene conto che negli ultimi 12 anni è questo il primo disco non cantato in inglese – ma in coreano, nello specifico – capace di raggiungere la posizione più alta in classifica.
Nessun altro genere ha sfruttato così bene il potere dei fan sui social media per diffondere la propria popolarità“, ​​ha scritto Alexis Petridis, il critico rock e pop del Guardian, in una recensione dell’ultimo album della band. “Il fenomeno dei BTS sembra più interessante della musica in sé, sebbene Love Yourself: Tear sia certamente abbastanza buono da mantenere la riuscita del fenomeno senza intoppi“.