I dettagliati ritratti di Martin Schoeller in arrivo a Rotterdam

17 Maggio 2018


Si intitola Big Heads la mostra che, dal 19 maggio al 2 settembre, animerà gli ambienti del Nederlands Fotomuseum, a Rotterdam. Protagonisti assoluti gli scatti di Martin Schoeller, cui l’Olanda dedica la prima mostra in assoluto. Impegnato da 20 anni in una profonda indagine attorno alla ritrattistica, il fotografo tedesco sbarca nei Paesi Bassi con una esposizione che ne celebra lo stile.

A catalizzare lo sguardo sarà la nota serie dei Close Up: ritratti fotografici che, come sottolinea il titolo stesso, prevedono un deciso avvicinamento al volto dei soggetti, dando vita a immagini di grande impatto visivo e di assoluto nitore.
Usando la medesima inquadratura, e anche sempre gli stessi obiettivi, angoli e luci per la ripresa, Schoeller ha immortalato famose personalità del panorama contemporaneo ‒ quali, ad esempio, George Clooney, Angelina Jolie, Jack Nicholson, Lady Gaga, Angela Merkel, Barack Obama e Mark Zuckerberg ‒ ma anche volti meno conosciuti, tutti immortalati in maniera frontale e senza alcun riferimento al contesto circostante.

Oltre alla serie Close Up ‒ che, in occasione della mostra olandese, si arricchirà di un nuovo personaggio, una star della scena locale, presentato per la prima volta al pubblico ‒ la mostra raccoglierà anche altre immagini appartenenti a tre diverse serie fotografiche di Schoeller, come quella (da cui è tratta l’immagine in apertura) dedicata ai piloti della scuderia Porsche durante l’edizione 2016 della sei ore del Nürburgring.