La vita di Giorgio Vasari approda al cinema

24 Giugno 2018


Noto in tutto il mondo come l’autore de Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori, Giorgio Vasari può essere considerato il pioniere della storia dell’arte, grazie a uno spiccato senso critico e a una vastissima conoscenza del panorama creativo del proprio tempo.
Risale al 1550 la prima pubblicazione de Le Vite, destinato a diventare un punto di riferimento imprescindibile per le future generazioni di storici dell’arte, confermandosi tuttora una lettura obbligata per quanti si avvicinano al mondo dell’arte.

A sua volta artista e architetto, lo storico toscano è al centro de Le Memorie di Giorgio Vasari, il film in arrivo nella sale cinematografiche il 26 e 27 giugno prossimi: un’immersione nell’esistenza del Vasari e un affresco suggestivo della sua epoca.

Diretta da Luca Verdone e distribuita da Zenit Distribution, la pellicola cede la parola allo stesso Vasari, voce narrante della propria vita e del lavoro compiuto per diffondere stili e contenuti appresi dai propri maestri, Michelangelo e Andrea Del Sarto.
Scandito dalla presentazione delle opere e dei modelli cui fece riferimento, il racconto spazia dal legame con i Medici a quello con la famiglia Farnese in seguito al trasferimento a Roma.