Tra fotografia e moda: Maurizio Galimberti racconta Enrico Coveri

18 Giugno 2018


Per il fotografo di fama internazionale Maurizio Galimberti è tempo di “debutti”: per la prima volta nella sua carriera è stato coinvolto in un progetto, innovativo e affascinante, legato al mondo della moda. A fornirgli l’occasione è stata la Maison Enrico Coveri, che ha scelto di celebrare il traguardo dei 45 anni dalla propria fondazione con un percorso di rilettura artistica del proprio archivio storico.
Ho capito la portata straordinaria della visione estetico-esistenziale di Enrico Coveri, tra futurismo e pop art. Così potente, così innovativa, così carica di energia da non avere ancora esaurito tutto il suo potenziale, tutto il suo slancio”, ha commentato Galimberti, coadiuvato in questa operazione da Francesco Martini Coveri.

Il risultato è il progetto Maurizio Galimberti AROUND Enrico Coveri, che con la sua cinquantina di opere originali è stato svelato a Firenze, a Palazzo Coveri, nei giorni di Pitti Uomo 94. “Da tempo ci domandavamo come raccontare Enrico in modo nuovo, in un modo che non eravamo ancora riusciti a fare – ha affermato a riguardo Francesco Martini Coveri. – Da tempo accarezzavamo l’idea di un libro o di una mostra. Ma ci perdevamo negli archivi senza un filo di Arianna per uscirne. Ci voleva qualcuno che lo facesse per noi. Qualcuno che rileggesse il mondo Coveri con codici diversi. Quando ho incontrato Maurizio Galimberti ho capito che la persona giusta era lui.
Il nuovo progetto, definito come “il tassello mancante alla figura del grande stilista di cui Galimberti ha fatto emergere una sensibilità fanciullesca e il legame profondo con la famiglia“, sarà presentato in più sedi, attraverso una mostra itinerante.