Una serata di grande jazz alle OGR Torino

12 Luglio 2018


Nella programmazione estiva delle OGR di Torino, oltre alle tante mostre in corso, torna protagonista la musica per una serata unica ‒ in programma venerdì 13 luglio, presso la Sala Fucine ‒ resa ancora più intensa dalle note di tre set, con altrettanti protagonisti di primo piano del jazz internazionale: John De Leo Trio, Yamanaka Female Trio, Diego Borotti NU4tet.

Ad aprire la serata dell’OGR Jazz Club sarà John De Leo, considerato tra le voci più interessanti del panorama musicale italiano. La sua è una voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta, graffiante, le cui fondamenta soul sorreggono un itinerario musicale che spazia dal jazz, al rock, al dub, alla contemporanea. Come ha dichiarato il celebre scrittore Stefano Benni: “Lo hanno avvicinato a Demetrio Stratos, Tim Buckley, ma lui si sente vicino a Vil Coyote”.

A seguire, sarà la volta dello Yamanaka Female Trio, l’ensemble guidato da Chihiro Yamanaka, definita dal New York Timestra le pianiste più importanti e geniali del XXI secolo”. Su palco si presenterà con The Spheres, una sezione ritmica tutta al femminile, potente e dinamica. Chiuderà la serata Diego Borotti NU4tet, la più recente formazione creata dal leader Diego Borotti [nell’immagine in apertura], che aggiunge un sound originale alla grande tradizione del saxofono tenore in quartetto, evolvendo il lessico del bop contemporaneo ed ereditando da questo l’amore per la tradizione, insieme a una ventata evolutiva.