FloReMus, il festival musicale fiorentino dedicato al Rinascimento

30 Agosto 2018


È solo alla sua seconda edizione ma gode già di un discreto successo. Stiamo parlando di FloReMus, il Festival Internazionale Rinascimento Musicale di Firenze che vuole restituire per la prima volta alla città di Firenze, nota in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche, e spesso ricordata come la culla del Rinascimento, il suo ruolo fondamentale anche nel campo della musica.

La manifestazione, che si svolgerà dal primo al 9 settembre in concomitanza con la seconda edizione del Corso Internazionale di Musica Rinascimentale di Firenze, è organizzata dall’Associazione L’Homme Armé, attiva da trentacinque anni e da oltre venti ideatrice di rassegne dedicate alla musica antica.

Questa seconda edizione del festival sarà incentrata sul repertorio musicale coevo del passaggio dalla terza Repubblica fiorentina alla creazione del Granducato e i concerti si terranno presso il Museo di San Marco e il Museo degli Innocenti; alcuni andranno in scena all’Auditorium di Sant’Apollonia, che pure è ricavato nella chiesa di un ex-convento tre-quattrocentesco, il cui cenacolo conserva un magnifico affresco di Andrea del Castagno.

[Immagine in apertura: Cinquecento, photo Theresa Pewal]