La letteratura a portata di smartphone. Su Instagram

25 Agosto 2018

New York Public Library Insta Novels Instagram classici letteratura

Pensato appositamente per Instagram dalla New York Public Library, tra le più prestigiose biblioteche pubbliche di New York: è Insta Novels, il nuovo progetto di “lettura” dei grandi classici internazionali che ha debuttato nei giorni scorsi, conquistando non pochi consensi. Il 22 agosto scorso una versione digitalizzata e illustrata di Alice nel paese delle meraviglie, celeberrima opera di Lewis Carroll, ha fatto la sua comparsa sull’account Instagram dell’importante istituzione statunitense – @nypl. In che modo? Combinando le illustrazioni create ad hoc dal disegnatore Magoz – @magoz – con il testo letterario.

L’obiettivo dell’operazione, spiegata e supportata da un accattivante video, è rilanciare la lettura di libri che hanno fatto la storia della letteratura mondiale in una forma innovativa, in grado di intercettare l’interesse e la curiosità del pubblico di utenti di Instagram. Riportando dunque il termine “Storie” alle sue essenza, la New York Public Library sembra inoltre voler invitare in un certo senso a riflettere sulla tendenza a impiegare questa specifica funzionalità del popolare social network in maniera disinvolta e spontanea, talvolta anche eccessiva, ponendo l’accento su quella gamma di narrazioni che, nel tempo, ha conquistato generazioni di lettori in tutto il mondo.
Questo progetto è direttamente in linea con la missione della Biblioteca di rendere la conoscenza del mondo accessibile a tutti“, ha precisato Carrie Welch, responsabile delle relazioni esterne della New York Public Library. D
opo Alice nel paese delle meraviglie, l’iniziativa – sviluppata in sinergia con l’agenzia Mother – proseguirà: è stata annunciata la prossima pubblicazione del racconto breve The Yellow Wallpaper, scritto da Charlotte Perkins Gilman e illustrato da Buck, e de La Metamorfosi di Franz Kafka, opera che sarà accompagnata dai disegni di César Pelizer.