Luca Guadagnino firma il remake di “Suspiria”, l’horror di Dario Argento

24 Agosto 2018

Suspiria regia Luca Guadagnino remake film horror Dario Argento

I numerosi fan del regista Luca Guadagnino, nonché del genere horror, dovranno attendere ancora qualche mese prima di assistere a un evento cinematografico fra i più discussi della stagione. Il 2 novembre approderà sul grande schermo l’omaggio di Guadagnino a un caposaldo della settima arte in chiave orrorifica, Suspiria.

Girato da Dario Argento nel 1977, Suspiria è diventato un film culto per gli amanti della cinematografia horror, agganciando le inquietanti atmosfere messe a punto da Argento a una trama che lascia con il fiato sospeso.
Quello di Guadagnino non è un vero e proprio remake, come ha tenuto a precisare lo stesso regista, ma un omaggio a un film che ha colpito l’acclamato autore di Call by your name sin dalla prima visione, all’età di 14 anni.

Il trailer ufficiale, diffuso in rete pochi giorni fa, conferma il talento di Guadagnino nel riprendere le fila di un vero e proprio capolavoro della filmografia nazionale, evocando la storia della giovane Susie, aspirante ballerina approdata in una famosa accademia di danza di Berlino dove si verificano eventi soprannaturali. È Dakota Johnson a prestare il volto alla protagonista, mentre Tilda Swinton veste i panni di Madame Blanc, l’enigmatica direttrice della scuola. Recitano al loro fianco Mia Goth, Chloë Grace Moretz e Jessica Harper, presente anche nella pellicola di Argento.

A rendere lo scenario ancora più ipnotico contribuisce la colonna sonora di Thom Yorke, al suo debutto in questo ruolo. È lo stesso musicista a dichiarare, in un’intervista a BBC Music 6, l’estrema libertà creativa concessagli da Guadagnino e dal suo staff e a descrivere l’esperienza come “assolutamente terrificante”. Ora non resta che attendere il 2 novembre per rivivere un cult dell’incubo.