In scena a Venezia la rivoluzione della stampa

28 Agosto 2018

Libro d'Ore, Museo Correr, Venezia

1455: a Magonza, in Germania, viene stampata la Bibbia di Gutenberg. Un passaggio epocale, reso possibile grazie all’intuito e alle capacità dell’orafo e tipografo Johannes Gutenberg, dal quale sarebbero derivati effetti a catena probabilmente imprevedibili all’epoca. Solo nei 50 anni successivi, infatti, milioni di libri a stampa si diffusero in tutta l’Europa, avviando un processo di circolazione del sapere che non è riduttivo definire “rivoluzionario”.

Accompagnata dal convegno Printing Revolution 1450-1550 ‒ in programma a Palazzo Ducale di Venezia, dal 19 al 21 settembre ‒, la mostra omonima documenta l’impatto di quell’evento nello sviluppo, economico e sociale, della prima Europa moderna. L’appuntamento è curato da Cristina Dondi, direttrice di 15cBOOKTRADE, progetto nel quale sono coinvolti ricercatori italiani finalizzato alla visualizzazione scientifica del movimento dei libri attraverso lo spazio e il tempo.
Ogni libro racconta una storia che va al di là delle parole che si leggono in esso: storie delle persone che l’hanno usato, delle annotazioni e disegni lasciati nei margini. Se un libro racconta una storia, migliaia di libri fanno la storia. (…) Ora, per la prima volta, inseguendo i libri, possiamo tracciare la circolazione delle idee e del sapere che contengono”, ha dichiarato la stessa Dondi per spiegare i dettagli dell’iniziativa.

Visitabile dal primo settembre al 7 gennaio 2019 al Museo Correr ‒ e solo dal primo al 30 settembre nella sezione allestita nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana ‒, Printing R-Evolution 1450-1500. I cinquant’anni che hanno cambiato l’Europa affianca decine di libri a stampa del Quattrocento ‒ provenienti dalle due istituzioni culturale veneziane citate ‒ a centinaia di immagini digitali da biblioteche europee e americane; presenti anche strumenti innovativi, utili per ricostruire i flussi di circolazione dei volumi. Nella decina di sezioni complessive sono incluse anche alcune videostorie, con approfondimenti tematici su argomenti come il rapporto tra il costo dei libri e il costo della vita, donne autrici e tipografe, il ruolo della Chiesa nella promozione della stampa.

[Immagine in apertura: Libro d’Ore, Museo Correr, Venezia]