Riscoperta una sezione del Muro di Berlino proprio nel cuore della città

19 Agosto 2018

Mario Dondero, Due giorni prima della caduta del Muro di Berlino, 1989

Nel cuore di Berlino, per la precisione in una tranquilla strada del quartiere Mitte, per quasi 30 anni è rimasto “nascosto” un largo tratto dello storico Muro, che fino al 1989 divideva in due la città e forse il mondo intero, distinto durante la Guerra Fredda tra la sfera d’influenza statunitense e quella sovietica.
È bizzarro pensare che si può ancora ri-scoprire una porzione del Muro, nel mezzo di Berlino“, ha commentato Ephraim Gothe, consigliere comunale addetto proprio allo sviluppo urbano.

È a lui in effetti che si deve il rinvenimento di questo “pezzo di storia contemporanea” – tra l’altro neppure di dimensioni trascurabili, essendo un tratto lungo 20 metri. A giugno, mentre conduceva 40 residenti nella mensile passeggiata del quartiere – un’iniziativa volta a mostrare i più recenti cambiamenti nel tessuto urbano – Gothe si è ritrovato con il suo gruppo proprio di fronte al muro.

Non appena giunto sul posto segnalato da Gothe, l’esperto Günther Schulsche del Berlin Wall Institute non ha avuto dubbi: “Eravamo sicuri fosse autentico, per via dei materiali e delle tecniche di costruzione“.
A fugare qualsiasi resistenza residua è stata la presenza di una caratteristica propria di tutto il Muro: la presenza di montature metalliche per il sistema di illuminazione, che permetteva alla polizia di frontiera di rilevare qualsiasi movimento attorno alla barriera, giorno e notte.

Una volta annunciata la scoperta questa settimana, in concomitanza con il 57esimo anniversario della costruzione del Muro, il reperto della recente storia di Berlino è già stato posto sotto tutela: il parco attorno è stato ridisegnato in funzione del manufatto, mentre è prevista la realizzazione di un sistema di pannelli e totem informativi che spieghino la capitale importanza che un banale “pezzo di muro” riveste, nel tenere viva e comunicare la memoria storica della città.

[Immagine in apertura: Mario Dondero, Due giorni prima della caduta del Muro di Berlino, 1989]