Steve McQueen aprirà il 62esima edizione del BFI London Film Festival

8 Agosto 2018

L-R: Michelle Rodriguez, Viola Davis, and Elizabeth Debicki star in Twentieth Century Fox’s WIDOWS. Photo Credit: Courtesy Twentieth Century Fox.

Londra “scalda i motori” in vista della 62esima edizione del BFI London Film Festival, tra i più prestigiosi festival cinematografici su scala europea al via il prossimo 10 ottobre. Già nota gran parte del programma annuale, che include l’anteprima mondiale dell’atteso biopic Stan & Ollie del regista scozzese Jon S. Baird, scelto come film di chiusura.

L’apertura della kermesse è stata affidata a Widows, un intricato thriller diretto dal pluripremiato regista, sceneggiatore e scultore inglese Steve McQueen. Già vincitore del premio Oscar per il Miglior Film con 12 anni schiavo, nel 2014, in questa nuova produzione McQueen ha lavorato fianco a fianco con lo scrittore Gillian Flynn, co-autore della sceneggiatura.

Un cast d’eccezione, che comprende Viola Davis, Michelle Rodriguez, Elizabeth Debicki, Cynthia Erivo, Colin Farrell, Daniel Kaluuya, Jacki Weaver e che si avvale delle partecipazioni di Robert Duvall e Liam Neeson, è stato scelto per una storia nella quale quattro donne, all’apparenza senza nulla in comune, si ritrovano a unire le forze per pianificare una vendetta.
Ad unirle, come dimostrerà la narrazione, è un comune destino: tutto sono rimaste vedove dei rispettivi mariti, a loro volta complici di una rapina.

Il film, che uscirà nelle sale italiane con il titolo Widows – Eredità criminale, è il primo lavoro diretto – e prodotto – da McQueen dopo la consacrazione agli Oscar di quattro anni fa. Si tratta dell’adattamento cinematografico di una serie tv britannica trasmessa all’inizio degli anni Ottanta.
Profonda la soddisfazione del regista che, a commento della notizia della scelta della sua opera per l’opening della kermesse, ha dichiarato che la versione televisiva di Widows, ideata da Lynda La Plante, aveva avuto su di lui – all’epoca della messa in onda era ancora un adolescente – “un grande impatto“.

[Immagine in apertura: da sinistra a destra, Michelle Rodriguez, Viola Davis ed Elizabeth Debicki in una scena di Widows, regia di Steve McQueen. Photo Credit: Courtesy Twentieth Century Fox]