Il cinema documentario va in scena a Perugia

18 Settembre 2018

PerSo_2015 festival documentario sociale perugia

Differente. Non indifferente. È questo lo slogan che accompagna la quarta edizione di PerSo ‒ Perugia Social Film Festival, in arrivo nella città umbra con oltre 60 pellicole internazionali, 5 categorie in concorso e un montepremi di 18mila euro, cui si aggiungono workshop, incontri e momenti formativi per giovani cineasti.

A carattere gratuito, la rassegna coinvolgerà la città intera e si presenterà come un evento unico nel suo genere. Oltre alle giurie ufficiali ‒ composte, fra gli altri, da Sérgio Tréfaut, vincitore del PerSo Film Festival 2017, Federica Di Giacomo, Luciano Barisone e Irene Dionisio ‒ le altre saranno formate dalle detenute e dai detenuti della Casa circondariale di Perugia-Capanne, dai richiedenti asilo e dal pubblico.

Tra le pellicole più attese del Concorso internazionale per documentari in anteprima italiana spiccano le opere di Gustavo Salmerón, Davis Simanis, RaMell Ross, Christina Vandekerckhove e Sophie Bruneau, mentre PerSo Cinema Italiano è il nuovo premio che punta sulla produzione nostrana improntata, anche in questo caso, all’osservazione delle dinamiche sociali contemporanee. Non mancherà il premio di sostegno allo sviluppo per progetti di film ancora da realizzare, offrendo il supporto di un team di professionisti.