Neil Gaiman e Haruki Murakami in lizza per il “Nobel alternativo”

2 Settembre 2018

Neil Gaiman nel 2010, photo by Mika Stetsovski fonte Flickr

Chi si aggiudicherà il “Nobel alternativo” tra Neil Gaiman, Haruki Murakami, Maryse Condé e Kim Thúy? In Svezia c’è chi ha deciso di reagire alla cancellazione del premio Nobel per la letteratura, decisa per l’anno in corso in conseguenza di uno scandalo. Stiamo parlando della New Academy, fondata proprio quest’anno, che ha scelto di istituire a sua volta una onorificenza, fissando parametri non in conflitto con quelli del Nobel per la letteratura.

L’obiettivo del premio è infatti individuare su scala globale lo scrittore che ha raccontato la migliore storia degli “esseri umani nel mondo“, anziché segnalare “il lavoro più rilevante“, prerogativa lasciata dunque ai membri della Swedish Academy. Improntato a una visione collegiale e alla condivisione è stato il percorso che ha condotto verso la definizione della shortlist annunciata nei giorni scorsi. Nel progetto è stata infatti coinvolta la rete dei librai del Paese nordeuropeo, che ha stilato una lista di 47 scrittori, successivamente sottoposta al parere dei lettori di tutto il mondo.

A scegliere chi tra l’inglese Gaiman, il giapponese Murakami, la canadese di origini vietnamite Thúye la centroamericana originaria della Guadalupa Condé sia meritevole del nuovo premio sarà una giuria di esperti, della quale fanno parte alcuni intellettuali svedesi. Non resta dunque che attendere il prossimo 12 ottobre per conoscere i risultati.

[Immagine in apertura: Neil Gaiman nel 2010, photo by Mika Stetsovski fonte Flickr]