Torna la design week del Mediterraneo: al via Materia Design Festival

19 Settembre 2018

Materia Design Festival Catanzaro

È l’architetto e designer Sergio Fabio Rotella il curatore della terza edizione di Materia Independent Design Festival, la design week del Mediterraneo pronta ad animare Catanzaro, dal 20 al 23 settembre.
Forte del consenso ottenuto nei primi due anni, il progetto ideato da Officine AD – studio fondato dagli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania – rilancia con tante novità e con un molti ospiti internazionali.

PASTmeetsFUTURE è il tema guida scelto quest’anno per accompagnare un’iniziativa che punta a “creare connessioni tra l’esperienza dell’artigianato e la capacità di innovazione del design, per la progettazione di prodotti con origini radicate nella tradizione ri-pensati verso il futuro“.
Uno sguardo alla scena locale sarà offerto dai prodotti della mostra DesignMadeInCalabria, risultato dalla collaborazione tra designer internazionali con aziende e artigiani locali. L’evoluzione del classico souvenir, oltrepassando stereotipi e produzioni convenzionali, sarà al centro della rassegna SouvenirCalabria, ritmata da una serie di creazioni concepite con l’intento di “aumentare l’appeal della regione, raccontando la cultura della Calabria in maniera eclettica“. Tra i designer coinvolti in questi progetti ci sono i giapponesi Setsu e Shinobu Ito, l’israeliano Ronen Joseph, l’argentino Gerardo Mari solo per citarne alcuni.

Vari luoghi della città di Catanzaro saranno coinvolti nel circuito di Materia Independent Design Festival, che anche in questa edizione proporrà attività formative e ludiche; design exhibition con giovani designer provenienti da tutta Italia, aziende locali e showroom; i format aperiTalk e i pranzi con designer informali nel centro storico; il workshop full immersion con Domenico Gioia sul ruolo del packaging nel mondo del design; una design experience con l’artista Massimo Sirelli; concerti e altri appuntamenti ancora.