Alla scoperta delle bellezze italiane durante le Giornate FAI d’Autunno

11 Ottobre 2018


Sarà un fine settimana all’insegna della bellezza che caratterizza il patrimonio architettonico e paesaggistico nostrano, quello in arrivo sabato 13 e domenica 14 ottobre. 250 città italiane saranno infatti protagoniste delle Giornate FAI d’Autunno, l’evento realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi Ricordati di salvare l’Italia, attiva fino al 31 ottobre.

In particolare, saranno 19 gli itinerari a contributo che guideranno il pubblico nella scoperta di 94 luoghi di Milano e della Lombardia, tra palazzi, chiese, castelli, studi privati, giardini, architetture industriali, musei, botteghe artigiane e interi borghi, descritti dai giovani volontari affiancati da 5mila apprendisti Ciceroni, studenti della scuola di ogni ordine e grado.

Da Milano a Brescia, passando per Bergamo, Cremona e Pavia, saranno numerosi i luoghi normalmente poco accessibili ai visitatori che schiuderanno le proprie porte.
Inoltre, nel solco della campagna #salvalacqua, promossa dal FAI per sensibilizzare i cittadini sul valore di questa risorsa preziosa, molti percorsi avranno come filo conduttore l’acqua, trovando in mulini, dighe, terme, centrali dell’acqua, cisterne e acquedotti delle mete ideali e suggestive.

[Immagine in apertura: Villa Necchi Campiglio – Bene FAI a Milano]