Portrait of Humanity, l’ambizioso concorso fotografico targato Magnum Photos

4 Ottobre 2018

Back to the Street © Jean-Baptiste Pellerin

Solo una manciata di giorni sono trascorsi dalla pubblicazione del volume che riunisce le foto più significative dell’ultima edizione del concorso Portraits of Britain e per gli appassionati di fotografia è già tempo di “scaldare i motori” per prendere parte a un’altra iniziativa.
Indetto da 1854 Media e Magnum Photos, il contest Portrait of Humanity offre infatti la possibilità di prendere parte a un grande progetto dedicato alla fotografia contemporanea, che intende puntare i riflettori sull’intera “comunità globale”.

All’ambiziosa iniziativa si può partecipare inviando, entro l’11 dicembre 2018, fotografie capaci di illustrare “come le nostre differenze ci uniscano su scala globale“. Neofiti della macchina fotografica e professionisti, dilettanti ed esperti possono aderire al progetto previa iscrizione sul portale di riferimento (www.portraitofhumanity.co), nel quale vengono illustrate anche le modalità di partecipazione, i dettagli e le finalità dell’iniziativa.

Una giuria di esperti selezionerà, tra tutte le fotografie pervenute, le 200 che confluiranno nella pubblicazione legata al concorso; di queste, 50 saranno presentare nel corso di una mostra internazionale, in programma da settembre a dicembre 2019. Non solo: verranno assegnati anche tre premi in denaro, per un importo complessivo di 10mila dollari.

Non resta che chiedervi: e voi, qual è la vostra personale “visione” dell’umanità?