Sky Arte nella Capitale della Cultura: la seconda edizione del Festival è a Palermo

2 Ottobre 2018

Festival di Sky Arte 12-13 ottobre Palermo

Il 2018 è l’anno di Palermo, eletta sia Capitale Italia della Cultura sia sede di Manifesta 12, la biennale europea d’arte contemporanea “nomade”. Poteva forse mancare il canale Sky dedicato all’arte e alla cultura, in questa celebrazione collettiva delle bellezze e della vitalità di una delle maggiori città del Mediterraneo?
Ecco che Sky Arte ha da pochi minuti annunciato la seconda edizione del Festival di Sky Arte, che si terrà proprio a Palermo nel weekend del 12 e 13 ottobre. Dopo Napoli, i grandi ospiti e gli imperdibili appuntamenti – rigorosamente gratuiti e aperti a tutti – di questa kermesse toccheranno sbarcheranno quindi in Sicilia.

Il programma si preannuncia infatti denso di iniziative su tutto il territorio cittadino, non soltanto culturali ma legate anche allo sport e all’ambiente.
Tra le spettacolari location che verranno coinvolte dal Festival di Sky Arte, la cinquecentesca Chiesa di Santa Maria dello Spasimo avrà l’onore di dare il via alla due giorni immersiva. La sera di venerdì 12 ottobre, la navata centrale ospiterà Brunori Sas in concerto, impegnato in un omaggio a Com’è profondo il mare di Lucio Dalla. Un progetto, questo del cantautore, concepito in esclusiva per Palermo: una reinterpretazione del primo lavoro autoriale di Dalla, in una città dove il mare è sempre più un simbolo, al centro dell’attenzione internazionale.

La giornata di sabato 13 ottobre vedrà numerosi volti noti del canale Sky presentarsi dal vivo al grande pubblico, insieme a prestigiosi ospiti e a numerose proiezioni. Tra lo Spasimo e Teatro Garibaldi, si susseguiranno interventi – tra gli altri – di Manuel Agnelli, Ambra Angiolini, Isabella Ragonese, Oliviero Toscani, Carlo Lucarelli, Tea Falco.
Imprescindibile poi sarà una puntata all’Orto Botanico, già al centro di Manifesta 12. È in questo luogo d’incanto che si terrà un sorprendente incontro con Stefano Mancuso, scienziato di fama mondiale che approfondirà l’intelligenza delle piante, e il collettivo di musicisti Deproducers, co-ideatori e coproduttori con Aboca del progetto Botanica, che racconta la magia del mondo vegetale.

Per conoscere il programma completo del festival e tutti i dettagli per accreditarsi ai numerosi eventi, basta consultare il sito www.festivalskyarte.com.
E, naturalmente, è possibile seguire anticipazioni e dirette o condividere le proprie impressioni sulle piattaforme social, con l’hashtag ufficiale #SkyArteFestival.