Gioacchino Rossini, spiegato ai ragazzi delle scuole medie

4 Novembre 2018

Matthieu Mantanus Rossini libro ragazzi

Matthieu Mantanus, il “Maestro in jeans” belga-svizzero-italiano, ha pubblicato il suo terzo libro. Si intitola semplicemente Rossini! in onore del grande compositore Gioachino Rossini al quale questo libro per ragazzi è dedicato, nel centocinquantenario dalla scomparsa, con le illustrazioni di Alessandro Baronciani.
Ho cercato di fare qualcosa che fosse leggero per i lettori a cui è destinato pur raccontando i cardini della figura di Rossini, anche perché credo che a 11 anni Rossini sia l’ultimo dei problemi”, ha spiegato Mantanus a Il Fatto Quotidiano. “È un modo per farli entrare in un mondo, non solo quello di Rossini, ma di tutta l’opera e di tutto il teatro”.

Mantanus, direttore d’orchestra della scuola di Lorin Maazel, pianista, compositore (l’ultimo lavoro è BachBox), conduttore televisivo, non è nuovo a questo tipo di operazioni: già nel volume Beethoven e la ragazza dai capelli blu si soffermava sul dialogo tra musica classica e musica leggera. Ora giunge anche un titolo per avvicinare i ragazzi al teatro lirico.