Banksy mette in palio una sua opera a sostegno dei rifugiati

10 Dicembre 2018

Banksy, How heavy it weighs, 2015, via Instagram

Strizza l’occhio ai quiz televisivi di una volta, l’iniziativa lanciata dall’impareggiabile street artist Banksy attraverso il suo profilo Instagram.
Nei giorni scorsi, sul popolare social newtwork l’artista ha condiviso con i suoi followers la foto di Dream boat, una scultura raffigurante un’imbarcazione piena di rifugiati, sovraffollata e telecomandabile, realizzata nel 2015.

La provocatoria opera sarà assegnata a chi riuscirà a indovinarne il peso corretto o, almeno, a chi si avvicinerà con un certo grado di esattezza alla cifra esatta.
Per partecipare all’inedito “gioco a premi” Banksy richiede il versamento di almeno due sterline: la cifra ricavata da quanti prenderanno parte al “contest” sarà interamente devoluta a Help Refugees, un’organizzazione che vanta oltre 25mila volontari a supporto di più di 80 progetti in Europa e nel Medio Oriente. Visto lo scopo, i partecipanti potranno sostenere il progetto con donazioni fino a 100 sterline.

Come per ogni concorso che si rispetti, anche in questo caso non mancano le regole alle quali attenersi: le risposte relative al peso potranno essere inviate online al sito dell’ente destinatario dell’azione di beneficenza, specificando dimensioni e materiali dell’articolo. Il vincitore sarà informato del buon esito della sua proposta subito dopo la chiusura della competizione, fissata per le ore 20 del 22 dicembre prossimo.

Solo un paio di mesi fa, Banksy aveva suscitato un’ondata di clamore a livello internazionale con l’incredibile autodistruzione di una sua opera al termine di un’asta da Sotheby’s. Se non altro, questa volta, la cifra investita per acquistare un suo lavoro si attesterà su valori decisamente più bassi.