Qasr Al Hosn Fort, nuova vita al più antico edificio di Abu Dhabi

9 Dicembre 2018

Qasr Al Hosn Fort, ingresso, Abu Dhabi, dicembre 2018. Photo credit: Roland Halbe

Prosegue la stagione di “fermento culturale” che Abu Dhabi sta vivendo in questi ultimi mesi. Dopo l’apertura del Louvre Abu Dhabi, la cui sede è stata progettata dall’architetto Pritzker Prize 2008 Jean Nouvel, venerdì 7 dicembre ha aperto i battenti il palazzo Al Hosn, tra gli edifici di interesse storico-artistico dell’emirato.

Annoverato tra i simboli di Abu Dhabi, è uno dei complessi architettonici più antichi dell’intera regione. Al suo interno comprende due iconici edifici: l’Inner Fort, costruito intorno al 1795, e l’Outer Palace, risalente invece agli anni Quaranta del secolo scorso. Nel corso di questi decenni Al Hosn è stato testimone delle significative evoluzioni della storia e della società di Abu Dhabi, accogliendo al proprio interno la residenza della famiglia regnante, offrendo una sede al governo, al consiglio consultivo e agli archivi nazionali.
A partire dal fine settimana in arrivo, andrà ad aggiungersi alla lista dei luoghi da visitare durante un soggiorno in città.

L’intervento di conservazione e adeguamento funzionale che è stato condotto lo ha infatti trasformato in un monumento nazionale, che consentirà di conoscere e ripercorrere tutte le fasi dello sviluppo urbano: da un insediamento legato alla pesca a una moderna metropoli di rilievo globale.
In particolare, proprio nello storico Inner Fort è stata allestita una mostra che analizza la vicenda storica e architettonica di Qasr Al Hosn, con una specifica attenzione per i numerosi eventi storici ai quali ha assistono negli ultimi due secoli. Video, manufatti e tesori d’epoca, opere multimediali e interattivi si combinano nel percorso di visita, che tra le altre attrazioni include la House of Artisans, la cui mission di promozione e salvaguardia del patrimonio intangibile degli Emirati Arabi Uniti sarà perseguita anche attraverso esposizioni temporanee e workshop.