Tra luci e sorprese, il Magic Light Festival conquista Como

21 Dicembre 2018

Como Magic Light Festival Citta dei Balocchi 2018

Traguardo importante, a Como, per la manifestazione Città dei Balocchi, giunta quest’anno alla 25esima edizione. Il palinsesto di eventi messi a punto per il 2018, in programma fino al 6 gennaio, si distingue per varietà e ampiezza, oltre che per la peculiare capacità di intercettare, incantare e stupire un pubblico di tutte le età.
Fiore all’occhiello della kermesse è l’ormai tradizionale Como Magic Light Festival, il cui circuito include luoghi simbolo della città lombarda temporaneamente trasformati all’insegna della luce e dei colori. Ogni giorno a partire dalle 17, piazza Duomo, piazza Verdi, piazza Grimoldi, piazza Roma, via Fontana, via Garibaldi, Lungolago Trieste, Porta Torre, piazza San Fedele, Chiesa di Quarcino, Chiesa di Ponte Chiasso, Chiesa di Sant’Antonino di Albate, Chiesa Collegio Gallio e la Casa del Fascio diverranno superfici vibranti e dinamiche, grazie alle proiezioni architetturali che rendono la città una sorprendente galleria en plein air.
Nell’itinerario di Como Magic Light Festival è inoltre inclusa anche Piazza Volta, sede di un innovativo progetto che riesce a coniugare due “eccellenze” comasche. Nell’intervento La luce di Volta illumina la seta, infatti, piccoli e grandi spettatori vengono coinvolti in una speciale “caccia al tesoro”, nel corso della quale usando una delle invenzioni di Volta – la pila – riusciranno a ritrovare un antico tesoro: la seta.

Associata quest’anno al tema del “dono”, Città dei Balocchi comprende anche la mostra con un centinaio di presepi, opera di artisti italiani e internazionali – nella chiesetta di San Giacomo; un progetto speciale al Museo del Cavallo Giocattolo; il mercatino di Natale e numerose altre iniziative che coinvolgono anche il Lungo Lario Trieste, il molo di Sant’Agostino e piazza Grimoldi.

[Immagine in apertura: fonte Instagram, account Città dei Balocchi – @cittadeibalocchi]