Benvenuto anno del maiale: è Capodanno (cinese) anche al MET di New York

8 Febbraio 2019

Metropolitan Museum of Art New York Capodanno cinese Lunar New Year Festival

Neppure il Metropolitan Museum of Art di New York si sottrae all’onda dei festeggiamenti promossi, praticamente in tutto il mondo, in occasione della festa di primavera, nota anche come capodanno lunare. È infatti in concomitanza con l’arrivo della prima luna nuova che numerose comunità asiatiche celebrano il passaggio da un anno all’altro, associando a un animale i successivi dodici mesi: il 2019 è l’anno del maiale.

Sabato 9 febbraio il prestigioso museo statunitense sarà sede di una serie di iniziative a tema, proponendo spettacoli, attività interattive e laboratori guidati da artisti per visitatori di tutte le età.
A dare il via ai festeggiamenti sarà la coinvolgente Lunar New Year Parade, in programma dalle 11. Il divertimento e la voglia di garantirsi prosperità e fortuna per il nuovo anno caratterizzeranno le tante esibizioni live previste, tra cui quelle che avranno come protagonisti i ballerini del New York Chinese Cultural Center dancers, i percussionisti del New York Korean Performing Arts Center e gli abili “giocolieri-artisti dello yo-yo” della Valley Stream South High School Cultural Society, in un crescendo di emozioni e virtuosismi.

Spazio anche alle più rappresentative e longeve tradizioni di matrice cinese, tra cui l’impiego della carta per scopi decorativi: applicando regole di ispirazione cinese, proprio con questo materiale, attraverso tagli e piegature, sarà possibile realizzare la sagoma di un pesce, da utilizzare per dare il benvenuto a un anno di abbondanza.
Tra musica, danza, teatro, arti visive, cerimonie del tè, presentazioni di costumi tradizioni, sono molte le iniziative in programma destinate agli adulti: un modo per provare a ridurre le distanze geografiche con i vari Paesi asiatici, tra cui Giappone, Cina e Corea del Sud.

[Immagine in apertura: fonte metmuseum.org]