Grande successo dei documentari in onda su Sky Arte ai Nastri d’Argento

27 Febbraio 2019

1938 DIVERSI film di Giorgio Treves

Il legame tra Sky Arte e il grande cinema documentario si rinsalda ancora una volta. Lo dimostra la lista delle pellicole vincitrici ai Nastri d’Argento 2019, divulgata pochi minuti fa.
La categoria riservata ai documentari ha visto trionfare 1938 Diversi di Giorgio Treves, Friedkin Uncut di Francesco Zippel e “Sono Gassman!” Vittorio re della commedia di Fabrizio Corallo, rispettivamente come Miglior documentario ‒ Cinema del reale, Miglior documentario sul cinema e Miglior documentario ‒ Spettacolo.
Infine, il titolo di miglior documentario sull’arte è andato a Hitler contro Picasso e gli altri di Claudio Poli.

Realizzato da Tangram Film in collaborazione con Sky Arte, e disponibile su Sky On Demand, 1938 Diversi racconta le conseguenze per gli ebrei italiani e per il resto della popolazione all’indomani delle leggi di stampo antisemita emanate nel 1938, puntando lo sguardo sui meccanismi di persuasione messi in atto dal fascismo attraverso l’operato del Ministero della Cultura Popolare (MinCulPop), il centro direttivo della propaganda di regime che trasformò in breve tempo gli ebrei in “diversi”, poi in veri e propri nemici della nazione. Un evento storico che merita di essere ricordato, per scongiurare il ripetersi di una delle tragedie più terribili fra quelle che hanno colpito l’umanità.

Friedkin Uncut di Francesco Zippel, in onda in prima visione televisiva su Sky Arte venerdì 1° marzo alle 21:15 e disponibile su Sky On Demand, cede la parola al regista William Friedkin, che guida il pubblico in un viaggio attraverso i temi e le storie chiave della sua esistenza e del suo percorso artistico.
Completa il racconto un cast stellare di amici e collaboratori ‒ tra cui Wes Anderson, Francis Ford Coppola, Dario Argento, Quentin Tarantino e Gianandrea Noseda ‒ che ha trasformato il documentario in una riflessione corale sul significato di essere artisti e sulla necessità di porsi in discussione, per ottenere risultati memorabili.

“Sono Gassman!” Vittorio re della commedia, in onda sabato 2 marzo alle 21:15 su Sky Arte e disponibile su Sky On Demand, vede il regista Fabrizio Corallo impegnato nell’evocare la figura del “mattatore” per eccellenza, ripercorrendone la carriera e mettendo in luce le due anime di Vittorio Gassman, attore talentuoso e personalità introversa e ipersensibile. Anche colleghi e compagni di lavoro, del calibro di Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola, Stefania Sandrelli e Gigi Proietti, aggiungono preziosi tasselli alla narrazione, sommandosi a stralci di interviste allo stesso Gassman e a spezzoni di suoi celebri film.

La pellicola Hitler contro Picasso e gli altri, prodotta da 3D Produzioni e Nexo Digital in collaborazione con Sky Arte e disponibile su Sky On Demand, approfondisce le azioni compiute da Hitler e dal regime nazista nei confronti di capolavori senza tempo ‒ dalla pubblica derisione dell’“arte degenerata” al saccheggio indiscriminato di manufatti antichi e moderni su scala europea.
Obiettivi puntati sul Dossier Gurlitt, di cui sono svelati i contenuti tra rari materiali d’archivio e contributi di specialisti come Edgar Feuchtwanger, Meike Hoffmann e Nina Zimmer.

Anche una menzione speciale, infine, è stata assegnata a Ho rubato la marmellata.
Diretto da Gioia Magrini e Roberto Meddi, il documentario descrive l’esistenza di Remo Remotti, autore irriverente che ha saputo attraversare e fare propri i diversi linguaggi dell’arte, dalla pittura alla musica, dal cinema alla letteratura, fino a raggiungere il teatro e la performance, conquistando un ruolo di primo piano nel circuito culturale capitolino lontano dal mainstream.