All’asta 50 ritratti di icone pop, fotografate da Norman Seeff

11 Marzo 2019

Norman Seeff, John Belushi, photo courtesy of Heritage Auctions

Ci sono anche l’artista Andy Warhol, gli attori John Belushi, Dennis Hopper, Jodie Foster e Steve Martin, i musicisti James Taylor, Ray Charles, Whitney Houston e i Rolling Stones, atleti come l’ex pugile Ken Norton, tra i protagonisti delle 50 fotografie di Norman Seeff che stanno per essere battute all’asta online.
Il prossimo 13 marzo, infatti, una raccolta di scatti dell’artista, in larga parte dedicata a figure rappresentative della cultura pop, dell’intrattenimento e dello sport sarà proposta in vendita da Heritage Auctions. L’asta è stata preceduta da una rassegna espositiva dedicata, andata in scena – fino all’8 marzo scorso – nella sede di Beverly Hills della case d’aste fondata negli Stati Uniti.

Ciascuna delle opere di questa collezione proviene direttamente dall’archivio di Seeff, fotografo e regista che nei giorni scorsi ha festeggiato l’80esimo compleanno.
Nome di rilievo della scena artistica del XX secolo, è autore di alcune delle più iconiche immagini del Novecento. Con il suo obiettivo ha catturato – e contribuito a rendere immortali – personaggi popolari come Patti Smith, Robert Mapplethorpe, gli Eagles e molti altri ancora.
Trasferitosi dalla sua città natale, Johannesburg, a New York City nel 1968, fu “scoperto” dall’art director e graphic designer Bob Cato, che divenne un grande estimatore degli scatti di street photography raccolti per le strade di Manhattan. Nel 1971 ha raggiunto Los Angeles, dove è diventato direttore creativo della United Artists Records e ha aperto il suo studio indipendente.
Il suo archivio di stampe in gelatina d’argento, trascurato per anni, è stato riscoperto e le opere al centro dell’imminente asta offrono un chiaro spaccato della sua produzione e della sua produzione. In larga parte in bianco e nero, hanno un valore stimato che varia tra 2mila e 5mila dollari.

[Immagine in apertura: Norman Seeff, John Belushi, photo courtesy of Heritage Auctions]