Il progetto di OMA e Inside Outside in omaggio alla generosità

25 Marzo 2019

Oma Rem Koolhaas Ethar Honor Generosity Dubai Emirati Arabi

Lo studio di architettura OMA torna a operare a Dubai, dopo aver realizzato uno spazio multifunzionale nella zona creativa Alserkal Avenue. Insieme allo studio Inside Outside – guidato da Petra Blaisse, artefice della Biblioteca degli Alberi di Milano – ha infatti sviluppato il progetto per l’installazione Ethar – Honoring Generosity che dovrebbe vedere la luce proprio nella città degli Emirati Abati Uniti.

Destinata sorgere a Jumeirah Beach, l’opera si compone di 1680 colonne in alluminio, riciclabile al 100%, che presentano un’altezza crescente via via che si procede verso il centro del sito prescelto. Obiettivo dell’intervento è sottolineare l’importanza delle azioni in grado di sostenere e valorizzare il talento e l’educazione; proprio per questo varie organizzazioni governative di beneficenza hanno manifestato il proprio desiderio di sostenerne la costruzione.
I fondi raccolti dalla sponsorizzazione delle singole colonne saranno a loro volta impiegati per progetti caritevoli, con particolare attenzione per le iniziative legate l’educazione e alla formazione negli Emirati Arabi Uniti.

Tra gli aspetti peculiari di Ethar – Honoring Generosity rientra la capacità di generare porzioni di ombra attraverso la disposizione delle colonne stesse; una condizione che darà vita a un gradevole microclima e migliorerà la fruibilità da parte del pubblico. Dal tramonto in poi l’installazione sarà illuminata, con luci che da diffuse si faranno nette, e sarà tinteggiata di colori in evoluzione, da freddi a caldi.