La storia della mappa della metro di New York, illustrata da Emiliano Ponzi

30 Marzo 2019

Emiliano Ponzi, La grande mappa della Metropolitana di New York, MoMA - FATATRAC Edizioni

Resterà esposta fino al 5 maggio, nel foyer del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, la riproduzione in legno scala 1:1 della carrozza di testa della metropolitana di New York disegnata da Emiliano Ponzi.
Tra i nomi di punta dell’illustrazione internazionale, nei mesi scorsi il noto artista italiano ha scritto e illustrato il volume La grande mappa della Metropolitana di New York, edito da MoMA – FATATRAC Edizioni nel 2018.

Il libro ricostruisce la vicenda dell’ormai leggendaria mappa disegnata nel 1972 dal designer italiano Massimo Vignelli per la città statunitense, considerata ancora oggi uno strumento formidabile per orientarsi tra le 24 linee e le 472 stazioni locali. All’interno della carrozza collocata nel museo bolognese, i visitatori possono muoversi secondo un percorso circolare tra le 16 tavole esposte realizzate da Emiliano Ponzi, addentrandosi tra i punti di forza e le curiosità del rivoluzionario progetto di information design di Vignelli, che è stato acquisito nel 2004 dal MoMA – Museum of Modern Art di New York per entrare nella propria collezione permanente.

L’illustratore ha analizzato e studiato quell’intervento e nel suo racconto accompagna il lettore alla scoperta del contesto culturale che ispirò Vignelli e i suoi collaboratori, fino a spingerli a sviluppare un’opera minimalista, così sintetizzata dagli stessi autori: “Le linee sarebbero state spaghetti colorati che correvano dritti e facevano curve decise, attraversando la mappa in orizzontale, verticale e diagonale”.
A 47 anni di distanza, questo progetto merita di essere conosciuto e analizzato grazie alla sua chiarezza formale e al suo notevole fascino.