I lettori di tutto il mondo, negli scatti di Steve McCurry

6 Marzo 2019

India, 1983 © Steve McCurry

È intitolata a uno dei gesti universali dell’uomo la mostra che, dal 9 marzo al 1° luglio, animerà la Corte Medievale di Palazzo Madama, a Torino. Compongono il racconto espositivo gli scatti dedicati alla lettura dal celeberrimo fotografo americano Steve McCurry, autore di immagini in cui l’azione del leggere riveste un ruolo chiave.

Mandalay, Birmania, 2013 © Steve McCurry

Le oltre 70 fotografie esposte affondano le radici in una carriera quarantennale e ritraggono individui di tutto il mondo, impegnati nell’atto della lettura all’interno dei contesti più svariati ‒ dai luoghi di preghiera in Turchia ai mercati italiani, dalle strade dell’India all’Africa sino agli Stati Uniti. Un gesto comune come la lettura diventa un potente fil rouge che unisce persone di età, provenienza e interessi diversi.

Curata da Biba Giacchetti, la mostra affianca agli scatti una serie di brani letterari selezionati da Roberto Cotroneo, dando vita a un itinerario parallelo, nel quale immagini e parole generano un racconto sfaccettato e a sua volta universale.
Completano la rassegna 15 libri scelti fra quelli pubblicati a partire dal 1985 con le fotografie di Steve McCurry. Volumi introvabili e recenti sono corredati dalle immagini utilizzate per le copertine e spesso diventate vere e proprie icone, che hanno accresciuto la fama di McCurry in tutto il mondo.

[Immagine in apertura: India, 1983 © Steve McCurry. Immagine nell’articolo: Mandalay, Birmania, 2013 © Steve McCurry]