Essere “proprietari” di un Picasso per un giorno. Succede in Svizzera

24 Marzo 2019

MyPrivatePicasso Fondation Beyeler Basilea Swisscom

Chi non vorrebbe sfoggiare su una delle pareti della propria casa un’opera di Pablo Picasso? In Svizzera ciò che per molti sembrerebbe destinato a rimanere un sogno sta per trasformarsi in realtà. Grazie alla collaborazione tra la Fondation Beyeler di Basilea e Swisscom, una fortunata famiglia svizzera potrà conservare per un giorno, all’interno della propria dimora, il dipinto Buste de femme au chapeau (Dora), proveniente dalla fondazione svizzera.

L’iniziativa, chiamata #myprivatepicasso, si basa su un concorso, attivo fino al primo aprile, a cui chiunque viva in Svizzera può partecipare, suggerendo l’idea migliore per il provvisorio allestimento dell’opera che abbandonerà solo per un giorno la Fondation Beyeler, attualmente ospite della mostra The Young Picasso – Blue and Rose Periods.

Gli esperti di sicurezza di Swisscom garantiranno la buona riuscita dell’iniziativa senza alcun rischio per l’opera, che sarà costantemente monitorata grazie a un dispositivo tecnologico inserito nella cornice in grado di trasmettere anche i dati ambientali, così da rispettare la percentuale di umidità e la temperatura necessarie per la corretta conservazione dell’opera.