Una vernice ricrea il colore blu di Yves Klein

18 Marzo 2019

yves-klein-venus-bleue

Una vita brevissima e intensa fu quella dell’artista francese Yves Klein, che il prossimo mese di aprile avrebbe compiuto 91 anni. Nel corso della sua ricerca artistica, profondo è stato l’interesse riservato al tema del colore, confluito nella realizzazione di numerose opere monocrome e nel percorso che lo condusse, nel 1957, alla creazione della “più perfetta espressione del blu“.
Quello che sarebbe passato alla storia come il Blu Klein, identificato dalla sigla IKB – International Klein Blue, corrisponde a una tonalità di colore blu oltremare molto profondo. Secondo il suo creatore, si tratta di un colore “blu più del blu“, in grado di irradiare una vibrazione cromatica capace di coinvolgere non solo lo sguardo dello spettatore, ma anche la sua mente.

Lavorando insieme agli Yves Klein Archives, il produttore di vernici Ressource Peintures ha sviluppato la Yves Klein Collection, direttamente ispirata al celebre IKB. Esito di un’ampia ricerca, la tonalità vibrante e luminosa che è stata realizzata intende replicare il principio dell’assenza di proporzioni del blu, un colore che come affermava l’artista “va oltre le proporzioni“.
Per i produttori, che puntano al suo impiego anche nell’interior design, “la sua luminescenza lo rende una tonalità radiosa che illuminerà ogni interno. Fin da quando è stato inventato, questo colore non ha mai smesso di stupire per la sua atemporalità e la combinazione senza sforzo con qualsiasi stile. (…) Questo blu ti invita a essere creativo ed è senza contrapposizione l’essenza stessa dell’esistenza e del genio di Yves Klein.”