Grande mostra sui disegni di Michelangelo alla Pinacoteca Agnelli di Torino

9 Aprile 2019

Disegno Michelangelo Buonarroti

È in corso fino al 21 luglio presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli la mostra Michelangelo. Disegni da Casa Buonarroti: in esposizione disegni autografi con studi per gli affreschi della volta della Cappella Sistina, studi di anatomia e studi di architettura tutti provenienti da Casa Buonarroti, fondazione fiorentina che conserva, oltre all’archivio della famiglia, la più grande collezione al mondo di opere grafiche di Michelangelo.

La mostra racconta il ruolo del disegno nella creazione artistica del Maestro rinascimentale, illustrando come questo fosse alla base di tutte le sue opere, dai dipinti alle sculture alle architetture.
D’altro canto, il percorso espositivo racconta anche la nascita e lo sviluppo di una collezione, quella di Casa Buonarroti, fondata proprio dagli eredi di Michelangelo e da sempre ubicata nel palazzo di via Ghibellina a Firenze.
Ginevra Elkann, presidente, e Marcella Pralormo, direttrice della Pinacoteca, ricordano che “i disegni della collezione vengono esposti a rotazione solo per brevi periodi all’interno della Casa Buonarroti, oppure in prestito presso musei e istituzioni internazionali. Si tratta dunque di un’occasione unica per chi verrà a Torino, di poter ammirare questi studi di anatomia e di architettura abitualmente non esposti al pubblico”.