La moda musulmana va in mostra a Francoforte

6 Aprile 2019

Bağzıbağlı, Raşit für/for Modanisa Desert Dream Collection Frühjahr/Sommer 2018 Spring/Summer 2018 © Modanisa

Dopo l’acclamato debutto ai Fine Arts Museums di San Francisco, la mostra Contemporary Muslim Fashions ha da poco raggiunto il Museum Angewandte Kunst di Francoforte, presentandosi al pubblico come il primo evento espositivo incentrato sul fenomeno della moda musulmana. Fino al 15 settembre, gli spettatori potranno conoscere le tendenze fashion che si stanno rivelando un fenomeno sempre più globale.

Dall’haute couture allo sportswear, la mostra di Francoforte prende in esame i dettami di stile seguiti soprattutto in Medio Oriente e nel Sud-est asiatico, ma anche in Europa e negli Stati Uniti. Abiti e linee testimoniano la ricerca dei designer sul tema dell’identità individuale e collettiva, della tradizione religiosa e culturale.

L’esposizione riunisce i manufatti di un’ottantina di brand, noti ed emergenti, cui si affiancano materiali fotografici e video tratti dalle sfilate, restituendo la portata internazionale del fenomeno. In questo senso, un particolare spazio è dato alla comunicazione attraverso i social network, che dimostra la varietà di voci, protagonisti ed esperienze nel settore.

[Immagine in apertura: Bağzıbağlı Raşit per Modanisa, Desert Dream Collection, Spring/Summer 2018 © Modanisa]