Annie Lennox, tra musica e installazioni a misura di museo

28 Maggio 2019

Annie Lennox in Germania nel 2008, photo by Britt Berger via Wikipedia

Annie Lennox, nella sua lunga carriera musicale, ha sempre meravigliato i suoi fan con colpi di scena, e la sua ultima uscita non fa eccezione. Lepidoptera, che appunto è stato pubblicato a sorpresa lo scorso 24 maggio, è un EP strumentale per pianoforte costuito da quattro brani, eseguito solo da Lennox. Il progetto, della durata di 34 minuti – il primo disco della ex cantante degli Eurythmics dai tempi di Nostalgia, album pubblicato nell’ottobre 2014 – esce in contemporanea con la sua mostra d’arte Now I Let You Go… al MASS MoCA di North Adams (Massachusetts).
Di fatto, il disco è la stessa colonna sonora di questa installazione, che comprende “centinaia di reperti raccolti dalla sua collezione personale di memorabilia ed effetti personali accumulati nel corso della sua vita”, si legge nel comunicato stampa del museo.

Lepidoptera’ (la classificazione biologica che sta per ‘farfalla’) è composta da quattro pezzi estemporanei di pianoforte, che sono stati eseguiti e registrati dal vivo diversi anni fa”, spiega la cantante scozzese. “Butterfly Music è lontana da qualsiasi registrazione ‘convenzionale’ che abbia mai pubblicato in precedenza, principalmente perché non ha parti vocali. La mia speranza per questa musica ambient è che chiunque la ascolti possa calmarsi, in un mondo che sta diventando esponenzialmente più frenetico e bombardato da un sovraccarico sonoro“.

[Immagine in apertura: Annie Lennox in Germania nel 2008, photo by Britt Berger via Wikipedia]